Il miglior gestore di password sicuro per il tuo dispositivo

Come raccomandazione generale per mantenere i tuoi dati al sicuro, gli esperti di sicurezza consigliano di utilizzare un gestore di password. Un gestore di password ti consente di creare e utilizzare le password più complesse senza bisogno di memorizzarle.

Ma i gestori di password sono davvero un luogo sicuro per archiviare dati sensibili come le tue password? Stiamo trattando questa e alcune altre domande di seguito. Dai un'occhiata!

Ottieni subito Safe Password Manager

Prova Passwarden, una soluzione affidabile per la gestione delle password che manterrà al sicuro i tuoi dati più sensibili
I gestori di password sono sicuri
Come ha affermato Ron Culler, direttore senior della tecnologia e delle soluzioni di ADT Cybersecurity, "i gestori di password sono sicuri e molto più sicuri che non utilizzarne uno". In particolare, i gestori di password incoraggiano una sana igiene della sicurezza, il che implica avere password univoche e complesse per ogni account che possiedi.

Quando agli albori di Internet c'erano solo una dozzina di password da ricordare, si poteva contare solo sulla propria memoria. Al giorno d'oggi, tuttavia, abbiamo molte più password per account social, banking online, e-mail, ecc. Pertanto, uno strumento affidabile progettato per archiviare e gestire le password è indispensabile.

Grazie a un gestore di password sicuro, puoi rendere ogni password forte e unica. Se proteggi il tuo gestore di password con l'autenticazione a due fattori, aggiungerai ancora più sicurezza per proteggere i tuoi dati.

Se fai ancora una domanda I gestori di password sono davvero sicuri? Il provider può vedere i miei dati? Abbiamo buone notizie per te. La maggior parte dei principali gestori di password, come Passwarden di KeepSolid, utilizza la cosiddetta tecnica della "conoscenza zero".

La sicurezza a conoscenza zero implica che anche se aggiungi i tuoi dati all'app di gestione delle password, il suo provider non ha la possibilità di leggerli. Pertanto, le tue password e altre informazioni sono completamente private e sicure e possono essere accessibili solo da te. Il responsabile della sicurezza delle informazioni presso la società di sicurezza informatica Tanium ha spiegato la tecnica della conoscenza zero nel modo seguente:
Il modello a conoscenza zero rende i gestori di password davvero sicuri e implica tre livelli di difesa:

  • la crittografia dei tuoi dati
  • la password per il password manager che non è memorizzata nel sistema (solo tu la conosci)
  • la chiave di sicurezza
Tutti questi proteggono in modo affidabile le password e altre informazioni sensibili archiviate in un gestore di password sicuro, come Passwarden di KeepSolid.

Perché un Password Manager è sicuro

Per rispondere alla domanda su cosa rende sicuro un gestore di password, prendiamo come esempio Passwarden di KeepSolid:
Crittografia dei dati
Una forte crittografia dei dati è il primo e più importante requisito per un gestore di password sicuro. Passwarden di KeepSolid applica i protocolli di crittografia AES-256 e ЕС р-384, che garantiscono che le tue password e altre informazioni sensibili rimangano protette.
Autenticazione a due fattori
2FA garantisce un ulteriore livello di sicurezza per il tuo account e, con esso, tutti i dati che archivi nella cassaforte del tuo gestore di password sicuro. Anche se qualcuno conosce la tua password principale, non sarà in grado di accedere al tuo account, poiché per l'accesso è richiesto un passcode una tantum aggiuntivo.
Opzione di condivisione sicura
Ogni volta che devi condividere con altri informazioni sensibili come le tue password, il modo più sicuro per farlo è utilizzare un gestore di password sicuro. La condivisione delle password tramite altri strumenti come messenger, e-mail, ecc. Può far trapelare i tuoi dati e mettere a rischio gli account. Un gestore di password sicuro, grazie alla sua tecnica di crittografia, protegge i tuoi dati mentre li condividi con altri.

È sicuro utilizzare Google Password Manager?

Non si può negare l'utilizzo di Google Chrome per ricordare e compilare automaticamente le password può essere abbastanza conveniente. Ma il gestore di password integrato in Google Chrome è davvero sicuro? In breve, la risposta potrebbe essere "abbastanza sicura", ma non completamente. Ci sono buoni motivi per evitare di utilizzare questo servizio browser nativo. Ecco cosa devi considerare:

Il gestore di password di Google ti limita solo all'utilizzo del browser
Se utilizzi Google Chrome come gestore di password principale, ciò non solo ti limita all'ecosistema di Google, ma ti limita anche solo all'utilizzo del browser. Ma cosa succede se desideri accedere alle tue password sul tuo telefono o se non utilizzi Google Chrome su tutti i dispositivi che hai? O se avessi bisogno di condividere in modo sicuro i tuoi dati sensibili con altri? Non saresti in grado di farlo con il gestore di password di Google.

Pertanto, se utilizzi il gestore di password integrato di Google Chrome, puoi utilizzarlo solo in Google Chrome.

Problema "Il Grande Fratello"
Considera questo: Google è una società di sicurezza? Evidentemente, la risposta è No. Google è un'azienda a scopo di lucro che guadagna con i tuoi dati, come ad esempio la vendita di annunci. Sebbene sia improbabile che Google utilizzi le tue password, è meglio affidare i tuoi dati sensibili a un'azienda esclusivamente focalizzata sulla sicurezza che fornisce un gestore di password davvero sicuro, come Passwarden di KeepSolid.
Qual è il miglior gestore di password sicure
Consigliamo Passwarden di KeepSolid. Questo gestore di password sicuro è stato creato da esperti di sicurezza informatica con una vasta esperienza.

Ecco cosa ti offre:
Massima sicurezza
Passwarden utilizza l'algoritmo di crittografia con la forte chiave a 256 bit. Ciò garantisce che tutti i tuoi dati privati rimangano indecifrabili qualunque cosa accada.
Gestore di password semplice e sicuro
Oltre a offrire una protezione impareggiabile dei tuoi dati, Passwarden è molto comodo e facile da usare.
Archiviazione per qualsiasi record digitale
Archivia tutti i dati sensibili che desideri: carte di credito, conti bancari, note protette, password Wi-Fi, accessi e altro ancora, tutto in un unico posto, in Passwarden Vault.
Supporto multipiattaforma
Il gestore di password sicuro Passwarden supporta tutte le principali piattaforme e browser: macOS, Windows, iOS, Android, Chrome, Edge, Opera, Firefox e viene fornito anche come app Web, quindi hai accesso ai tuoi dati ogni volta che ne hai bisogno.

Prova il miglior gestore di password sicuro

Prova subito Passwarden per assicurarti che le tue password e i tuoi dati sensibili siano sicuri al 100%
Made on
Tilda